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Condizioni Generali di Vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

PREMESSA

Il presente sito web di commercio elettronico il cui indirizzo è www.douglas.it (di seguito il “Sito”) è di proprietà della società:

Sede legale: Via Fratelli Castiglioni n. 8 | 20124 - Milano

Codice Fiscale: 01980940835

P.IVA: 02070451204

iscritta presso la Camera di Commercio di Milano Monza-Brianza Lodi al numero REA: MI-1692939; (nel proseguo “Douglas Italia”).

Il Sito è dedicato alla promozione e alla vendita online dei prodotti commercializzati da Douglas Italia esclusivamente al cliente finale, come definito al successivo art. 1.1.

L'acquisto dei prodotti effettuati sul Sito è regolamentato dalle presenti condizioni generali di vendita, che possono essere modificate in ogni momento da Douglas Italia, con efficacia dalla data di pubblicazione nel Sito.

Douglas Italia invita il cliente a prendere visione attentamente delle condizioni sotto riportate prima del completamento della procedura di acquisto dei prodotti. Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere stampate e/o salvate su altro supporto duraturo accessibile al Cliente. 'invio dell'ordine di acquisto da parte del cliente vale come accettazione delle condizioni di vendita in quel momento pubblicate sul Sito.

Douglas Italia osserva la normativa in materia di contratti a distanza di cui agli artt. 49 e seguenti del D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005 (c.d. “Codice del Consumo”), nonché quella relativa al commercio elettronico di cui al D.Lgs. n. 70 del 9 aprile 2003. Le presenti condizioni generali devono considerarsi parte integrante e sostanziale del contratto.

Ogni informazione, supporto, richiesta o reclamo possono essere inoltrate anche all'indirizzo di posta elettronica shop@douglas.it e/o al numero verde 800.966.136.

 

1 Definizioni
1.1 Ai fini delle presenti condizioni generali di vendita, si intende per:
"Contratto di Vendita on-line": il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali commercializzati da Douglas Italia stipulato tra questa ed il consumatore, nell'ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato da Douglas Italia mediante strumenti telematici accessibili:

- mediante la rete internet all'indirizzo www.douglas.it; e

- mediante il servizio «Douglas App» nella forma di applicazione mobile disponibile su dispositivi con sistema operativo iOS e Android (di seguito anche l'“App”).

'“Cliente”: il consumatore persona fisica, maggiore di anni 18 (o, se minore, autorizzato dal suo rappresentante legale), che compie l'acquisto di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all'attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

1.2 Ai fini delle presenti condizioni generali di vendita, il Cliente e Douglas Italia sono individualmente o congiuntamente indicati rispettivamente come la “Parte” o le “Parti”.

2 Oggetto del contratto
2.1 Con il presente contratto, rispettivamente, Douglas Italia vende ed il Cliente acquista a distanza, tramite strumenti telematici, i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul Sito e sull’App.

2.2 Il Cliente può selezionare uno o più prodotti tra le diverse categorie disponibili che sono illustrati nel Sito e nell’App e descritti nelle relative schede informative; l'immagine a corredo di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni e prodotti accessori.

2.3 Le presenti condizioni generali di vendita non regolano la fornitura di servizi o la vendita di prodotti effettuate da terzi che utilizzano collegamenti diretti al sito www.douglas.it attraverso banner o tramite altri collegamenti ipertestuali/links. Douglas Italia in nessun caso potrà essere ritenuta responsabile per la fornitura dei servizi promessi da terzi o per l'esecuzione di transazioni di commercio elettronico fra i Clienti di Douglas Italia e terze parti.

2.4 Douglas Italia si riserva il diritto di non processare gli ordini ricevuti da utenti che non sono Clienti, così come qualunque altro ordine che non sia conforme a quanto previsto nelle presenti condizioni generali di vendita.

3 Stipulazione e conclusione del contratto
3.1 Il Cliente, ai fini della conclusione del contratto, dichiara di avere piena capacità di agire e stipulare un contratto di acquisto dei prodotti e/o servizi sul Sito in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Douglas Italia non potrà in alcun caso essere tenuta a verificare la capacità di agire di visitatori e Clienti del Sito e utilizzatori dell’App, riservandosi comunque il diritto di rifiutare l’esecuzione di ordini da chi non ha capacità a contrarre.

3.2 Il contratto tra Douglas Italia ed il Cliente attraverso la rete Internet si conclude completando la seguente procedura, disponibile nella sola lingua italiana, che potrà sempre essere corretta, modificata e annullata, fino al momento dell'invio dell'ordine:

  • accedendo al sito web www.douglas.it o tramite l’App, il Cliente deve aggiungere i prodotti desiderati al carrello, completare tutte le pagine successive seguendo le istruzioni (ossia le pagine: "Dati del Cliente", "Metodo di pagamento" e "Verifica dell’ordine"), e trasmettere elettronicamente a Douglas Italia la pagina con i dati personali all’uopo necessari e l'ordine d'acquisto;
  • la pagina dell'ordine contiene le informazioni sulle caratteristiche principali di ogni prodotto ordinato ed il relativo prezzo (comprensivo di I.V.A.), il riepilogo dei dati inseriti dal Cliente, il tipo di pagamento scelto per l'acquisto, le condizioni e le eventuali spese per la consegna ed il trasporto dei prodotti, nonché un collegamento alle presenti condizioni generali di vendita;
  • prima di procedere con l'invio dell'ordine, al Cliente sarà richiesto di accettare le presenti condizioni generali di vendita e acconsentire al trattamento dei propri dati personali, mediante flag sullo specifico spazio di conferma (nella pagina: <>) e successivamente di identificare e correggere eventuali possibili errori occorsi durante la compilazione dei campi (nella pagina: < dell’ordine>>). Si raccomanda di leggere con attenzione i termini e condizioni generali che regolano la vendita e l'acquisto;
  • un ordine sarà ritenuto inviato quando Douglas Italia riceverà la proposta d'ordine elettronicamente e le informazioni relative all'ordine saranno state verificate preliminarmente come corrette;
  • il Cliente riconosce espressamente che l’inoltro dell’ordine, a seguito di conferma dello stesso secondo l’art. 3.2 che segue, implica l’obbligo del Cliente di versare il prezzo e gli altri importi dovuti ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita;
  • il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le Parti in difetto del pagamento integrale da parte del Cliente del prezzo previsto nell’ordine.

3.3 Il contratto stipulato tra Douglas Italia ed il Cliente deve intendersi concluso, fatto salvo quanto previsto al punto 3.4 che segue, con l'accettazione dell'ordine da parte di Douglas Italia e l’integrale pagamento del prezzo da parte del Cliente, sempre che l'intera procedura d'ordine sarà stata completata integralmente ed in modo corretto, senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito. L’accettazione dell’ordine si ritiene espressa con l’e-mail di conferma al Cliente, se non altrimenti comunicato con qualsiasi altra modalità. L'e-mail di conferma contiene gli estremi dei dati del Cliente e dell'ordine, un rimando alle presenti condizioni generali di vendita applicabili al contratto mediante link diretto alle stesse, il prezzo della merce acquistata, il mezzo di pagamento prescelto, le spese e i tempi di trasporto, le imposte ed i tributi applicabili, l'indicazione della facoltà di recesso e l'indirizzo di spedizione al quale sarà inviata la merce. Una seconda e-mail sarà inviata al Cliente al momento della spedizione del suo Ordine. Douglas non sarà responsabile in caso di inserimento di indirizzo di posta elettronica non valido e/o di mancata ricezione dell'E-mail di Conferma dell'Ordine per motivi ad essa non direttamente imputabili. In tal caso la vendita sarà considerata come definitiva ma il Cliente potrà tuttavia esercitare il diritto di recesso alle condizioni di cui all'articolo 9 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Douglas raccomanda il Cliente di conservare queste comunicazioni elettroniche su supporto cartaceo o informatico. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nella e-mail di conferma e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni a Douglas Italia all’indirizzo mail o al numero verde indicati nella premessa delle presenti condizioni generali.

3.4 Douglas Italia si riserva di non prendere in carico, sospendere, annullare o di rifiutare l’esecuzione dell'ordine indipendentemente dalla natura e dall'avanzamento dell'evasione, in caso di:

  • mancato pagamento o pagamento parziale di qualsiasi somma dovuta dal Cliente,
  • in caso di frode o tentativo di frode relativo all'utilizzo del Sito Internet di Douglas Italia, anche con riferimento a Ordini precedenti,
  • qualora gli ordini siano incompleti o errati, o se i prodotti non siano più disponibili.
  • qualora sia evidente che, in relazione al contenuto dell’ordine stesso (prezzo, quantità, descrizione dei prodotti come mostrata sul Sito) si sia verificato un errore riconoscibile (1431 c.c.), a titolo meramente esemplificativo, si pensi all’acquisto di un prodotto ad un prezzo palesemente non di mercato, all’utilizzo illegittimo o ripetuto di uno sconto già fruito e non più usufruibile,
  • ovvero quando una situazione sia palesemente in contrasto con la volontà – di Douglas Italia o del Cliente – di procedere con l’ordine.

Nei casi di cui sopra, il Cliente sarà informato tempestivamente via e-mail e comunque entro 30 gg che il contratto non può essere eseguito e che Douglas Italia non può confermare o deve annullare l'ordine d'acquisto specificandone i motivi. Nel caso in cui il Cliente abbia già corrisposto il prezzo dei prodotti oggetto dell’ordine non processato, troverà applicazione il successivo articolo 6.2.

3.5 Ai sensi dell'art. 12 del D.lgs. 70 del 2003, Douglas Italia informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale o cartacea presso la propria sede, secondo criteri di riservatezza e sicurezza. Il Cliente può in ogni momento richiederne copia a Douglas Italia.

4 Modalità di pagamento
4.1 Ogni pagamento da parte del Cliente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati sul Sito e sull’App. Vengono accettate le carte di credito dei maggiori circuiti internazionali e le carte prepagate e ricaricabili emesse da istituti bancari presenti sul territorio italiano qui di seguito riportate:

  • VISA, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS, POSTE PAY;
  • viene accettato anche il pagamento tramite PAYPAL, GOOGLE PAY, APPLE PAY, SCALAPAY e tramite CONTRASSEGNO (ossia il pagamento in contanti alla consegna entro i limiti consentiti dalla legge).

Si specifica che eventuali spese bancarie saranno a carico esclusivo del Cliente, anche in caso di rimborso.

4.2 Per i pagamenti effettuati a mezzo carta di credito, l'effettivo addebito dell'importo dell'ordine avverrà soltanto nel momento in cui questo sarà completato e pronto per la spedizione. Se l'indisponibilità di un prodotto viene rilevata dopo la registrazione dell'ordine e comunque in caso di annullamento di ordine già pagato, Douglas Italia provvederà, tramite l’operatore, alla restituzione dell’importo della transazione al Cliente.

4.3 Per i pagamenti effettuati in contrassegno, al momento della consegna il Cliente pagherà il totale dell'ordine direttamente al corriere in contanti. L’importo è da considerarsi saldato quando l’ordine risulta consegnato. L’importo massimo pagabile attualmente in contanti alla consegna è di € 1.999.99. Douglas si riserva il diritto di cancellare ordini con metodo di pagamento in contrassegno nel caso in cui i precedenti ordini con la medesima tipologia di pagamento non siano stati ricevuti e quindi il pagamento non riscosso, con conseguente rientro a magazzino della merce. In tali ipotesi, il cliente è invitato ad effettuare acquisti utilizzando un metodo di pagamento alternativo, come PAYPAL, GOOGLE PAY, APPLE PAY, SCALAPAY. Il metodo di pagamento contanti alla consegna, tramite contrassegno non è disponibile per tutti gli ordini contenenti almeno un prodotto contrassegnato come Douglas Partner.

4.4 Tutti gli ordini, prima di essere evasi, sono sottoposti a verifiche di genuinità direttamente dai relativi istituti di emissione della carta di credito, a tutela del Cliente. Qualora l’addebito non risultasse possibile per fatto e colpa del Cliente la vendita sarà risolta ex art. 1456 c.c. Il Cliente verrà informato tempestivamente tramite comunicazione e-mail.

4.5 Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall'utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.

4.6 Oltre ai mezzi di pagamento sopra descritti, per l’acquisto dei prodotti è possibile utilizzare il credito incluso nella carta regalo “Douglas Gift Card”. La Douglas Gift Card può essere acquistata presso tutte le profumerie Douglas Italia e sul Sito. La Douglas Gift Card può essere utilizzata una o più volte per effettuare il pagamento di un ordine fino al raggiungimento dell'ammontare del credito a disposizione, eventualmente completato da un'altra forma di pagamento accettata tra quelle indicate nell’art. 4.1, con la sola esclusione del contrassegno. Termini, condizioni e modalità di utilizzo della Douglas Gift Card possono essere visualizzati al seguente link: https://www.douglas.it/it/p/5000011000.

4.7 Prevenzione delle frodi, Douglas effettua controlli accurati su tutti i metodi di pagamento accettati in modo da evitare frodi e attività illegali. Ci riserviamo il diritto di rifiutare transazioni, vendite o spedizioni se viene rilevata un'attività sospetta. Douglas si riserva, in ogni caso, il diritto di sospendere o annullare, a propria discrezione ed in qualsiasi momento, l'esecuzione di un Ordine e/o la spedizione dei prodotti ordinati in caso di mancato pagamento o pagamento parziale di ogni somma a carico dell'Acquirente, in caso di ritardato pagamento o in caso di frode o tentativo di frode mediante l'utilizzo del Sito Internet Douglas, anche in relazione ad Ordini precedenti.

5 Prezzi
5.1 I prezzi di vendita esposti sul Sito e sull’App sono indicati in Euro, sono da intendersi comprensivi di I.V.A. e sono riferibili unicamente ai prodotti venduti on-line. Douglas potrà modificare i prezzi di vendita dei propri prodotti in qualsiasi momento e senza preavviso. Si specifica che i prezzi dei prodotti offerti in vendita sul Sito e sull’App sono applicabili nel contesto della vendita a distanza tramite Internet e potrebbero essere diversi dai prezzi di vendita al dettaglio applicati nei punti vendita di Douglas Italia presenti sul territorio.

5.2 Il prezzo applicato sarà quello vigente al momento dell'ordine ed indicato nell'e-mail di conferma dell'ordine, senza considerare aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenuti successivamente. Sono fatte salve le previsioni di cui al precedente articolo 3.4.

5.3 I costi di spedizione, che sono a carico del Cliente per ordini di importo inferiore a 35,00 € (IVA compresa), come specificato al successivo art. 7.7, non sono compresi nel prezzo d'acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto e prima dell'effettuazione del pagamento nella pagina “Verifica dell’ordine”.

5.4 L'emissione della fattura non è obbligatoria, se non è richiesta dal Cliente non oltre il momento di effettuazione dell'operazione, come indicato nell'art. 22 del D.P.R. del 26/10/1972 n. 633. Inviando l'ordine a Douglas Italia, il Cliente accetta di ricevere la fattura/scontrino in formato elettronico. Il Cliente potrà ricevere la fattura/scontrino in formato cartaceo facendone espressa richiesta a Douglas Italia. Dopo l'emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

5.5 Douglas rispetta e si conforma alla Direttiva UE 2019/2161 ( c.d. “Direttiva Omnibus”) e al relativo decreto attuativo nazionale, garantendo a tutti i propri consumatori chiarezza e trasparenza sulle offerte e sulle campagne promozionali di volta in volta praticate.  Tale normativa emanata a tutela dei consumatori disciplina, tra le altre, le modalità di indicazione dei prezzi dei prodotti offerti dai professionisti, prevedendo regole specifiche in merito al prezzo del prodotto praticato precedentemente la riduzione annunciata.  In particolare, l’Articolo 6 bis della Direttiva Omnibus (nuovo Articolo 17-bis del Codice del Consumo italiano) stabilisce che, ogni qualvolta venga annunciata una riduzione di prezzo di un prodotto, debba essere chiaramente esposto al consumatore il “prezzo precedente” applicato da Douglas. Per "prezzo precedente" si intende il prezzo più basso applicato al prodotto negli ultimi 30 giorni antecedenti l'inizio della promozione. Il calcolo della riduzione di prezzo annunciata deve essere effettuato sulla base del prezzo precedente. Ai soli fini di trasparenza e completezza, è concesso a Douglas di indicare anche il prezzo originario, ovvero il prezzo di vendita del prodotto consigliato dal produttore/venditore al di fuori dei periodi promozionali.

6 Disponibilità dei prodotti
6.1 La disponibilità dei prodotti si riferisce al momento in cui il Cliente consulta le schede del prodotto che sono pubblicate sul Sito, le quali possono indicare eventuali indisponibilità, anche temporanee, di singoli prodotti. Queste devono comunque essere considerate puramente indicative per effetto del mancato aggiornamento delle scorte effettive dei prodotti in tempo reale all’acquisto. Douglas Italia non sarà in alcun modo responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più prodotti.

6.2 Quando l'ordine viene trasmesso, segue l'invio di una e-mail di conferma dell'ordine al Cliente da parte di Douglas Italia. Tuttavia, nel caso di indisponibilità, totale o parziale dei prodotti richiesti, Douglas Italia rimborserà il Cliente dell'importo eventualmente già pagato per quegli articoli non più disponibili, informandolo tempestivamente con comunicazione scritta o via e-mail secondo quanto indicato al punto 3.4.

7 Modalità di consegna
7.1 Douglas Italia o uno dei suoi partner certificati, provvederanno a recapitare i prodotti selezionati ed acquistati tramite corriere espresso all'indirizzo indicato dal Cliente al momento dell'ordine, così come confermato nell'e-mail riepilogativa di cui al punto 3.3.

7.2 Gli ordini verranno processati appena ricevuti. Douglas Italia e/o i suoi partner certificati si impegnano a consegnare i prodotti nel tempo indicato nell’ordine di acquisto e comunque entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto.

7.3 L'importo totale delle spese di consegna sarà visibile prima di procedere con la conferma dell'acquisto.

7.4 La merce spedita verrà preventivamente controllata nella sua integrità e successivamente consegnata allo spedizioniere. Douglas Italia non può ritenersi in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente per eventuali ritardi imputabili a colpe dello spedizioniere.

7.5 Il Cliente, o il destinatario dell’ordine di acquisto, è invitato a verificare lo stato del pacco e dei prodotti al momento della consegna e, in particolare, a segnalare eventuali danni o anomalie del pacco e dei prodotti all’indirizzo e-mail e/o al numero verde del customer care di Douglas Italia indicati in epigrafe.
La merce ordinata dipende esclusivamente dalla libera volontà del Cliente. Qualora essa fosse rifiutata senza giusta e comprovata causa, Douglas Italia addebiterà al Cliente le spese di trasporto di andata e ritorno.

7.6 Le consegne vengono effettuate in Italia all'indirizzo di consegna specificato nell'ordine. Non si effettuano spedizioni al di fuori del territorio italiano. La consegna può essere effettuata anche presso un punto vendita Douglas Italia oppure presso  i punti di consegna che aderiscono al servizio Fermopoint, oppure presso un  punto di consegna della "Rete Punto Poste" oppure  ancora presso un ufficio di Poste Italiane, laddove queste ulteriori opzioni vengano selezionate nel processo d'ordine e se disponibili per i prodotti selezionati. Resta inteso che, in caso di ritiro presso i punti di consegna che aderiscono al servizio Fermopoint, il ritiro avverrà previa esibizione di un documento di identità in corso di validità, del numero d’ordine e, in caso di terza persona, la stessa dovrà essere munita di delega rilasciata da parte del Cliente. In caso di ritiro presso un punto di consegna della "Rete Punto Poste", il ritiro stesso avverà previa indicazione da parte del Cliente di apposito codice PIN all'operatore ricevuto previamente tramite email da parte di Poste Italiane. In caso di ritiro presso un ufficio postale di Poste Italiane, il ritiro medesimo avverà previa esibizione di un documento di identità in corso di validità e, in caso di terza persona, la stessa dovrà essere munita di apposita delega rilasciata dal Cliente con  relativi documenti di identità in corso di validità sia del delegato (in copia) che del delegante (in originale). Resta inteso che, laddove il suddetto ritiro non avvenisse rispetivamente per il servizio Femopoint entro 14 (quattordici) giorni dalla notifica al Cliente di avvenuta consegna attraverso il canale "Rete Punto Poste" oppure attraverso uffici postali di Poste Italiane entro 7 (sette) giorni, l'ordine verrà restituto a Douglas Italia e si applicherà la relativa procedura di reso.​

7.7 Le consegne sono gratuite per ordini totali a partire da 35,00 € (IVA compresa). Se il totale dell'ordine è inferiore a questo importo, viene addebitata una tariffa fissa di € 5,00 (IVA compresa). Per gli ordini che prevedano il ritiro presso un punto vendita Douglas Italia oppure presso un punto di consegna che aderisce al servizio di ritiro di Fermopoint, oppure un punto di consegna della "Rete Punto Poste" oppure presso un ufficio postale di Poste Italiane, a prescindere dall’importo dell’ordine, la spedizione è sempre gratuita.​

8 Responsabilità
8.1 Douglas Italia non assume alcuna responsabilità per eventuali violazioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita, anche se prevedibili, o per disservizi, laddove entrambe imputabili al fatto di un terzo, alla colpa o dolo del Cliente, al verificarsi di un evento di forza maggiore o caso fortuito (es. a titolo esemplificativo ma non esaustivo, scioperi, tumulti, guerre ecc.) o a qualsiasi altro evento che non sia ragionevolmente ad essa attribuibile, ivi incluso in caso di acquisto da parte un consumatore non avente la necessaria capacità di agire.

8.2 Douglas Italia non assume alcuna responsabilità dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete Internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto. Douglas Italia non assume alcuna responsabilità per anomalie tecniche, inclusi malfunzionamenti del sistema o bug del Sito, che pregiudichino la normale operatività del Sito o dell’app e/o causino errori evidenti e riconoscibili rispetto alle diverse funzioni offerte dal Sito e/o dall’app.

8.3 Douglas Italia non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause alla stessa non imputabili, e salvo siano dipesi da fatto od omissione di Douglas Italia, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

8.4 Douglas Italia non può essere ritenuta responsabile delle informazioni, dei dati e delle eventuali inesattezze tecniche o d'altra natura che potrebbero essere contenute nel Sito, qualora siano state comunicate da terzi e siano state verificate da Douglas Italia secondo i criteri dell'ordinaria diligenza.

8.5 Douglas Italia non assume alcuna responsabilità per l'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, o della Douglas Gift Card all'atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

9 Diritto di recesso
9.1 Il Cliente ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni. Il cliente ha diritto di recedere entro e non oltre 30 giorni dalla consegna. Nel caso di un contratto relativo a beni multipli ordinati dal Cliente in un solo ordine e consegnati separatamente il termine decorre dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene.

9.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare Douglas Italia S.p.A., della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita attraverso una delle seguenti modalità:

lettera inviata per posta a Douglas Italia Spa, Via Fratelli Castiglioni n. 8 20124 Milano (MI),

e-mail a: shop@douglas.it

telefax al numero +39 0291779707.

A tal fine il Cliente può utilizzare il modulo tipo di recesso previsto dall’Allegato I parte B al D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, come di seguito riportato e scaricabile in formato pdf al seguente link:

• Destinatario: Douglas Italia S.p.A. presso XPO Logistics DOUGLAS, BLOCCO 9.3 INTERPORTO-BOLOGNA - 40010 Bentivoglio (BO)

Con la presente il sottoscritto __________ notifica il recesso dal contratto di acquisto dei seguenti beni: [inserire una descrizione dei prodotti acquistati], ordinati il _________ (oppure ricevuti il __________)

• Nome, Cognome, Indirizzo del Cliente del consumatore(i)

• Firma del Cliente (solo se il modulo è notificato in versione cartacea)

• Data

9.3 Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

9.4 Se il Cliente recede dal presente contratto, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di Douglas Italia, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da Douglas Italia), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre quattordici giorni  dal giorno in cui Douglas Italia è stata informata della decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che egli non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. È fatta salva la facoltà di Douglas Italia di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

9.5 In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente restituisce i beni o li consegna a Douglas Italia S.p.A. presso XPO Logistics DOUGLAS, BLOCCO 9.3 INTERPORTO-BOLOGNA - 40010 Bentivoglio (BO), senza indebito ritardo e in ogni caso entro trenta giorni dalla data in cui ha comunicato a Douglas Italia la sua decisione di recedere dal contratto.

9.6 Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni medesimi.

9.7 Resta inteso che, in conformità all’art. 59 lett. e) Codice del Consumo, il diritto di recesso di cui al presente art. 9 si intende escluso rispetti a prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute (quali, a titolo esemplificativo, rossetti e prodotti per il trucco implicanti il contatto fisico con la persona), quando tali prodotti siano stati aperti dopo la consegna.

9.8 Douglas Italia non sarà responsabile di qualunque perdita o danneggiamento dei prodotto/i imputabile al Cliente o a terzi, avvenuto a seguito della consegna del prodotto, anche laddove venga esercitato il diritto di recesso.

10 Garanzie e modalità di assistenza
10.1 Douglas Italia commercializza prodotti di elevato livello qualitativo. Si ricorda in ogni caso che a tutela del Cliente è prevista dalla legge la garanzia legale di conformità per i beni.

10.2 In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro un anno dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

10.3 In caso di difetto di conformità il Cliente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato. Douglas Italia potrà rifiutare di effettuare tale rimedio solo se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o se i costi che la stessa dovrebbe sostenere risultino oggettivamente sproporzionati, tenuto conto delle circostanze del caso.

10.4 La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo Raccomandata A.R., indirizzata a: Douglas Italia S.p.A., Via Fratelli Castiglioni n. 8 20124 Milano (MI). Douglas Italia comunicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che le impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta. Nella stessa comunicazione, ove la richiesta del Cliente sia stata accettata, Douglas Italia dovrà indicare le modalità e il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.

10.5 Il Cliente potrà richiedere una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto esclusivamente nei seguenti casi:

(a) quando Douglas Italia non abbia completato la riparazione o la sostituzione già richiesta o, ove applicabile, non abbia completato la riparazione o la sostituzione entro un periodo ragionevole rapportato alla natura del prodotto, comunque non superiore a [30] giorni, da quando sia stata informata dal Cliente in merito al difetto di conformità, oppure quando Douglas Italia abbia rifiutato di ripristinare la conformità dei prodotti;

(b) quando permanga un difetto di conformità nonostante Douglas Italia abbia tentato di ripristinare la conformità dei prodotti;

(c) quando il Cliente possa dimostrare che il difetto di conformità è così grave da giustificare un'immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita;

(d) quando Douglas Italia abbia dichiarato, o ciò emerga chiaramente dalle circostanze, di non essere in grado di ripristinare la conformità dei prodotti entro un termine ragionevole rapportato alla natura del prodotto, comunque non superiore a [30] giorni, o senza inconvenienti significativi per il Cliente.

10.6 Resta inteso che il Cliente non avrà il diritto di risolvere il contratto se Douglas Italia sia in grado di dimostrare che il difetto di conformità del prodotto è di lieve entità.

10.7 Il Cliente dovrà in tal caso far pervenire la propria motivata richiesta di risoluzione o riduzione del prezzo a Douglas Italia, la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le oggettive ragioni che le impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.

10.8 Nella stessa comunicazione, ove la richiesta del Cliente sia stata accettata, Douglas Italia dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso a seguito della risoluzione del contratto. Sarà in tali casi onere del Cliente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate a Douglas Italia.

10.9 Douglas Italia garantisce la conformità dei Prodotti alle normative applicabili al momento della conferma dell’ordine di acquisto. Il Cliente accetta e riconosce che Douglas Italia non rende alcuna garanzia e non assume alcuna responsabilità in relazione alla conformità dei Prodotti alla normativa che risulti applicabile successivamente alla conferma dell’ordine da parte del Cliente.

11 Obblighi del Cliente
11.1 Il Cliente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.

11.2 Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d'acquisto on-line, a provvedere alla stampa o allo scaricamento e alla conservazione, anche in modalità digitale, delle presenti Condizioni Generali di Vendita, che saranno già state espressamente accettate prima della conclusione della procedura.

11.3 Il Cliente è l’unico responsabile della correttezza dei dati inseriti nella procedura di registrazione e si impegna a non inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia. Il Cliente tiene sollevata Douglas Italia da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di dati inesatti dallo stesso forniti.

12 Proprietà Intellettuale
12.1 Il marchio DOUGLAS, così come l’insieme dei marchi figurativi e non figurativi e più in generale tutti gli altri marchi, illustrazioni, immagini e loghi presenti sul Sito sono di esclusiva titolarità di Douglas Italia e/o dei rispettivi titolari dei diritti di proprietà intellettuale e/o d’autore sugli stessi.

12.2 La riproduzione totale o parziale, la modifica, la manomissione o l’utilizzo di detti marchi, illustrazioni, immagini e loghi, per qualunque motivo e su qualunque supporto, sono assolutamente vietati, senza l'espressa autorizzazione scritta di Douglas Italia e/o dei rispettivi titolari dei diritti di proprietà intellettuale e/o d’autore.

13 Privacy
13.1 Per le informazioni concernenti il trattamento dei dati personali del Cliente ed eventualmente del destinatario dell'ordine di acquisto da parte di Douglas si prega di consultare la pagina del Sito dedicata alla Privacy Policy, disponibile accedendo tramite il seguente link: Help pages.

14 Legge applicabile e Controversie
14.1 Tutti i rapporti contrattuali tra le Parti e le presenti condizioni generali di contratto sono regolati dalla legge italiana.

14.2 Per ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all'applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti condizioni generali di vendita, sarà competente il giudice del luogo di residenza o domicilio elettivo del consumatore.

[14.3 Il Cliente potrà inoltre promuovere una delle procedure di composizione stragiudiziale delle controversie previste dalla normativa vigente. A tal fine, il Cliente ha facoltà di promuovere la risoluzione extragiudiziale delle controversie inerenti il rapporto di consumo presso gli organi istituiti dalle camere di commercio, industria e agricoltura ai sensi della legge 29 dicembre 1993, n. 580 nonché ricorrere alle procedure di mediazione di cui al D. Lgs. 28/2010 e successive modifiche, alle condizioni previste dall'organismo scelto dal Cliente e che amministrerà tale procedura. E' fatta salva la possibilità di utilizzare le procedure di negoziazione volontaria e paritetica previste dall'art. 2, comma 2, del suddetto decreto legislativo, nonché le procedure di reclamo previste dalle carte dei servizi. Il Cliente potrà altresì utilizzare la piattaforma on-line messa a disposizione dalla Commissione Europea in conformità al Regolamento UE 524/2013/EU, a cui potrà accedere tramite il sito internet http://ec.europa.eu/odr.]

15 Clausola finale
15.1 Le presenti condizioni generali di vendita abrogano e sostituiscono ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le Parti e concernente l'oggetto di questo contratto.

15.2 Le presenti condizioni generali di vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita venisse considerata non valida o dichiarata tale ai sensi di legge o in seguito a una decisione da parte di organo avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

15.3 La circostanza che una delle Parti non faccia valere nei confronti dell'altra una violazione di una qualsiasi delle obbligazioni contenute nelle presenti condizioni generali di vendita, non sarà da intendersi come una rinuncia a ottenere l'adempimento dell'obbligazione in questione per il futuro.

  • Protezione dei dati e condizioni di partecipazione | Condizioni generali
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